domenica 6 settembre 2020

Bufale referendarie

Ho trovato un post, copiato più sotto, che sembra decisamente poco attendibile. 

Anzi, sembra quasi che qualche buontempone abbia preso il testo della proposta Renzi, la abbia rimescolata aggiungendo qualche particolare per poi spacciare la protesta come nuova... Magari per poi dire "guardate che fesserie spacciano quelli del no"...

E' abbastanza facile trovare in rete il testo della legge di riforma costituzionale (clicca qui per aprirla), e vi invito caldamente a leggerla direttamente, tanto sono solo 4 articoli.

Vi invito anche ad andare a leggere gli articoli modificati della costituzione (che sono il 56, il 57 e il 59). Il testo integrale lo potete trovare per esempio a questo link (clicca qui per aprire).

Diventa subito evidente perchè il post trovato su Facebook è decisamente fuori luogo e ripieno di errori:

  • Le modifiche riguardano ESCLUSIVAMENTE il numero dei parlamentari, che viene ridotto a 200 senatori (e non 100 come dice il post) e 400 deputati (non citati dal post).
  • NON viene cambiato il modo di eleggere i senatori, che resta invariato.
  • NON cambiano i poteri e le responsabilità dei senatori.
  • NON vengono modificate le competenze delle regioni.
  • NON cambia il processo di approvazione delle modifiche alla Carta Costituzionale.
  • L'articolo 10 NON esiste nella legge di riforma, e nella Costituzione NON parla di poteri dei senatori 
  • L'articolo 39 NON esiste nella legge di riforma, e nella Costituzione parla della libertà di associazione sindacale.

 Ci sono aspetti della riforma che fanno dire NO a noi di Avanti Novi. Ma noi NON accettiamo che le ragioni del NO, che esistono, vengano sporcate da post falsi e privi di fondamento come quello che, per dovere di cronaca, riportiamo in calce.

Nota di colore: il mio contatto Facebook che ha condiviso il post, in seguito alle mie precisazioni, ha pensato bene di bloccarmi... Evviva la democrazia!!!

Arrivederci

#BREVE RIFLESSIONE SUL REFERENDUM
Ero intenzionata a votare SI, la possibilità di mandare a casa una buona parte di questi parassiti è davvero irresistibile.
Circa 200 parassiti in meno! Una casta sgretolata! Quale migliore occasione per mandarli a casa, finalmente..!
Poi, però, ho pensato: questi grillini fessi non sono, di sicuro hanno celato un tranello...allora ho deciso di scaricare da internet l'intero testo costituzionale che andremo a votare il 20 settembre e ops....che cosa scopro ????!!!
I grillini/piddini ci avevano preparato una bella trappolona !
Cari amici, votando SI al referendum non solo chiediamo la riduzione dei parlamentari ma andremo a modificare anche le funzioni, le competenze e le modalità di elezioni di questi.
Vi spiego meglio :
All'#art10 del testo costituzionale, per quanto riguarda i poteri del SENATO,  si stabilisce che questi bravi 100 e rotti senatori avranno il potere di modificare assieme alla camera la nostra costituzione!
Cosa vuol dire?
Che 100 senatori avranno il diritto di vita e di morte della nostra democrazia!!! E senza più la possibilità di sottoPorre a referendum confermativo le modifiche da parte dei Cittadini !!
In sostanza un golpe Costituzionale.
Bravi grillini/piddini.. come prendete per il culo voi.. nessuno!
Ma non finisce qui....andiamo avanti, e cosa scopriamo..?
Che all'#art39 delle disposizioni transitorie chi sceglierà i senatori? Noi???? No! I 100 senatori...ascoltate bene....saranno #SCELTI DAI #CONSIGLIERI E #SINDACI SU #LISTE #PREPARATE DAI #PARTITI!!!!@
Ma stiamo scherzando????????!!!@@! Infine molte competenze legislative della regione verranno affidate sempre al parlamento limitando di fatto i poteri delle regioni e concentrandoli totalmente nelle mani di pochi, neanche eletti da noi! Che schifo!
No! Per me basta, IO VOTO NO"

 

Nessun commento:

Posta un commento