sabato 5 maggio 2018

TURISMO: BENE, MA DAVVERO "SENZA FAR NULLA"?

di Andrea Scotto

Aprendo questo link troverete alcune dichiarazioni ben condensate da Valentina Frezzato de LA STAMPA in un articolo significativamente intitolato "Senza fare nulla, aumentano i turisti".

Un pezzo scritto in maniera veramente pregevole, degno, più che delle colonne di un quotidiano, dell'adozione come trama di una pièce da Teatro dell'Assurdo.

Già, perché lo stupore di burocrati e affini per il fatto che il turismo sia cresciuto "senza fare nulla" (così come sintetizza il titolo) dimostra il loro distacco dalla realtà civile ed economica del nostro territorio: neanche si trattasse di "Aspettando Godot".

Il "senza far nulla" che leggiamo nelle loro dichiarazioni, infatti, è sinonimo della loro disattenzione per tutte quelle iniziative,

sia istituzionali (il Distretto del Novese, per citarne una che, a Novi Ligure e dintorni, ha dato ottima prova di sè, senza dimenticare - e non lo facciamo - tutte le Pro Loco e le Società Storiche del territorio),

sia di associazioni (a cominciare dai gruppi di rievocazione storica, per passare ai Gruppi FAI nati in realtà grandi e piccole e senza dimenticare le singole realtà di valorizzazione specifica quali, ad esempio, gli Amici del Forte di Gavi, LibarnaArtEventi e il Circolo Culturale "I Marchesi del Monferrato")

sia di imprese commerciali singole o associate (alberghiere e ristorazione, ma non solo)

che si sono rimboccate le maniche e hanno di fatto fornito a Novi Ligure, e alle città vicine, un "servizio pubblico" sul quale burocrati e affini hanno latitato, e di brutto.

Se ho dimenticato qualcuno, chiedo venia: l'elenco è in effetti veramente lungo, perché noi siamo gente che lavora, eccome se lavora, anche nel volontariato.

Questo, infatti, è caso lampante di come i cittadini hanno saputo lavorare meglio delle istituzioni che li rappresentano, e dei burocrati che dovrebbero essere al loro servizio.

Una vera soddisfazione, venata però da una preoccupazione che sta lì, in agguato:

se questi burocrati e affini, sollecitati nel proprio orgoglio, decidessero di svegliarsi, sarebbe meglio, o peggio per Novi Ligure e per tutto il nostro territorio?

Nessun commento:

Posta un commento