ACOS E PARTECIPATE
I LAVORATORI NON DIVENTINO IL CAPRO ESPIATORIO DEI PROBLEMI AZIENDALI “In questi giorni l’amministrazione comunale ha portato in Commissione Bilancio un “atto d’indirizzo” sul “contenimento dei costi del personale delle società partecipate”. Ciò conferma in pieno la nostra preoccupazione: in Acos e nelle partecipate non è tutto rose e fiori, ma ci sono reali difficoltà” così Andrea Scotto, presidente di Avanti Novi.
“In realtà, prima di andare a disquisire sui costi del personale, occorre affrontare tutti gli aspetti critici riguardanti le società partecipate, a cominciare dalle scelte strategiche degli anni passati e dalle presenti difficoltà di bilancio, sia quelle attualmente evidenti, sia quelle che, se non prevenute per tempo, si manifesteranno nei prossimi mesi o nei prossimi anni”.
“Sono questi, più che il personale, i temi di cui dovrebbe prioritariamente occuparsi l’amministrazione di un comune, quello di Novi Ligure, che in queste società partecipate, almeno in teoria, dovrebbe far la parte del leone”.
“Non vorremmo che i costi del personale” conclude Scotto “diventassero un alibi per non affrontare problemi ben più grandi, che Avanti Novi ha già segnalato, e dei quali i dirigenti delle società partecipate dovranno rispondere di fronte a tutti noi cittadini”.
Nessun commento:
Posta un commento