mercoledì 30 aprile 2014

Il NOSTRO programma (seconda parte)

Punto 2: Rendere Novi Ligure attrattiva per operatori economici e abitanti, in modo che chi c’è resti e chi non c’è ancora sia invogliato a trasferirvisi

Garantire la sicurezza di chi, italiano o straniero, da anni vive e lavora in città è fondamentale per fermare il declino di Novi Ligure: la percezione della sicurezza da parte dei novesi è diminuita anno dopo anno, e per risollevarla non servono statistiche, ma azioni concrete.

  1. Garantire la disponibilità di una pattuglia di vigili urbani che, nei fine settimana di tutto l’anno, presterà servizio durante l’intera notte occupandosi specificatamente di sicurezza stradale: in questo modo Carabinieri e Polizia potranno concentrarsi sulla prevenzione e sulla repressione dei reati.
  2. Coinvolgere i novesi nella lotta a microcriminalità e degrado del tessuto sociale: niente ronde, ma segnalazione via internet, come già avviene, ad esempio, nella città di Pordenone.
  3. Collaborare con tutte le forze dell'ordine presenti nel nostro territorio, coinvolgendo anche le associazioni d'arma (ad esempio, Carabinieri, Finanzieri, Alpini, Marinai, Arma Aeronautica), strutturando la presenza sul territorio in modo da evitare sovrapposizioni e concentrare le risorse dove servono.
Noi non dimentichiamo le persone più deboli: per questo il Consorzio Servizi alla Persona (CSP) avrà tre priorità:
  1. salvaguardare l'assistenza a persone non autosufficienti, anziani e disabili di ogni età, perché è il rispetto per la dignità della persona nei momenti di debolezza a dare la misura di quanto una società sia civile;
  2. sostenere i bambini e gli adolescenti con i giusti supporti didattici perché abbiano le migliori risorse per “diventare grandi”; 
  3. assicurare al personale medico dell’Ospedale di Novi ed ai volontari della Croce Rossa le forniture essenziali, come ad esempio i vaccini antinfluenzali, che lo scorso inverno non erano gratuiti.
Per il rilancio economico della città faremo leva su cultura e scuola, seguendo due direzioni:
  1. sostenere concretamente progetti di "formazione d'eccellenza" che permettano agli studenti novesi di avere una preparazione di qualità, in grado di vincere le sfide sempre più dure imposte dal mercato del lavoro;
  2. promuovere in tutte le sedi possibili il prezioso patrimonio storico, artistico, culturale ed enogastronomico del nostro territorio come attrattiva per un turismo di qualità, potenziale sempre sottovalutato dalla vecchia politica locale.

Nessun commento:

Posta un commento