Non sono certo io la persona più qualificata per discutere del prossimo sistema elettorale per le politiche, che a seguito della sentenza della cassazione è tornato prepotentemente di moda.
Però, da povero cittadino ed elettore, spero di poter esprimere la mia umile opinione al riguardo.
Negli ultimi anni abbiamo votato con sistemi diversi per politiche, comunali, regionali, provinciali, europee, mondiali... no, elezioni mondiali non ci sono (ancora)...
Adesso pare che il Renzi si sia mezzo accordato con il Berlusca per un nuovo sistema, che però include quella che per me è una grossa porcheria: le liste chiuse.
Si, va bene, si parla anche di collegi più piccoli, di liste più corte eccetera, ma per me il punto chiave resta che i candidati sono decisi dalle segreterie dei partiti, ed io, povero elettore, posso solo scegliere un partito. Chi verrà eletto è deciso da altri. E questo non riesco a digerirlo...
Mi è stato detto: Piccole
circoscrizioni con pochi candidati per lista, come dice anche la Corte
Costituzionale, garantiscono la scelta da parte degli elettori. Per me non è giusto.
Io VOGLIO poter decidere chi viene eletto. Io VOGLIO poter dire a chi viene eletto: ehi tu, guarda che se sei li è perchè IO ti ho votato, e se fai cazzate il mio voto la prossima volta TE LO SCORDI!
Mi è stato detto che le preferenze implicano un rischio di corruzione. Perchè, le liste bloccate non sono soggette a corruzione, magari di un tipo diverso? Se io ho lo zio straricco, che foraggia il partito, oppure sono figlio o nipote del notabile di turno, non posso fare pressioni ed essere messo in lista, magari al numero 1 del seggio blindato?
La corruzione purtroppo esiste, perchè esiste mala politica e scarso senso civico, ma non è una buona ragione per togliere a quella che spero sia la STRAGRANDE maggioranza di cittadini ONESTI la possibilità di SCEGLIERE da chi vogliono essere governati. Non solo un partito, m auna PERSONA.
Vogliono per qualche motivo tenere le liste bloccate? Bene, che siano rese OBBLIGATORIE le primarie, per tutti i partiti, con ordine di lista stabilito dai risultati delle primarie.
Rendiamo le primarie gratuite per chi si vuole candidare, con delle regole ben fatte per evitare un assalto alla diligenza (chessò, un certo numero di firme a sostegno, ed una cifra fissa per le primarie per ogni circoscrizione, da dividere per i candidati, senza possibilità di spendere soldi da altre fonti).
Ci sono tante menti migliori di me che possono trovare regole adeguate. Ma per favore, FATEMI SCEGLIERE!!!
Claudio Casonato
Nessun commento:
Posta un commento