Infatti occorre sapere che le normative europee, ma soprattutto una corretta gestione dell'ambiente, chiamano i nostri amministratori a dover fare delle scelte che portino, entro il 2025, a ZERO conferimenti in discarica. Ciò significa che:
- dobbiamo imparare a fare meno rifiuti possibile
- dobbiamo imparare a RIUSARE e RECUPERARE tutto il possibile
- e quanto resta deve essere termovalorizzato.
- CONTARINA "Il modello di gestione integrata dei rifiuti: il porta a porta a tariffa puntuale"
- Luca Zanini, Responsabile Innovazione, Ricerca e Sviluppo del Gruppo Contarina S.p.A.
- HERA ”L’innovazione e la tecnologia nella raccolta stradale”
- Stefano Amaducci, Resp. Coord. Tec. e Innovazi. della Dir. Serv. Ambientali Gr. HERA SpA
- IREN “Ciclo di raccolta e recupero della materia in impianti a trattamento meccanico”
- Vito Cannariato, Resp. rapporti enti regolatori IREN Ambiente S.p.A., Reggio Emilia
Da privato cittadino, senza particolari competenze al riguardo, auspico che il processo decisionale sia chiaro e trasparente, con un costante dialogo con i cittadini che quel sistema dovranno poi usare (e pagare).
Spero inoltre che il sistema che si metterà in atto sia 'KISS' (Keep It Simple Stupid), ovvero che possa essere seguito da tutti senza eccessivo impegno, di tempo, di volontà, e di comprensione. Non vorrei vedere un sistema bello sulla carta ma troppo complesso da seguire; il risultato sarebbe a mio giudizio deprimente...
Ed infine un commento 'politico', in qualità di 'padre fondatore' (come scherzosamente mi chiama Andrea Scotto) di Avanti Novi...
La gestione dei rifiuti rappresenta un grande impegno economico, organizzativo ed ecologico, con un grande impatto su aziende, cittadini ed ambiente per i decenni a venire. Mi auguro quindi che chi prenderà le decisioni (ripeto, con chiarezza, trasparenza, e costante dialogo con i cittadini) lo faccia con spirito di servizio, SENZA pensare a tornaconti elettorali ne a convenienze di partito.
Che sia una decisione onesta, tecnologicamente valida, presa per il bene dei nostri figli e non per il vantaggio di una segreteria.
Claudio Casonato
Nessun commento:
Posta un commento