Premessa. Con stratwarming, in meteorologia, si fa riferimento ad un anomalo e intenso riscaldamento della stratosfera terrestre che, una volta attivatosi, tende gradualmente a espandersi, con ripercussioni sul Vortice Polare nell'arco di circa 2/4 settimane. Questo vortice viene costretto a deformarsi o a rompersi, suddividendosi in 2/3 minimi depressionari distinti, i quali poi viaggiano, almeno in parte, in direzione delle medie latitudini, provocando ondate di freddo fin sul cuore dell'Europa e anche sull'Italia.
Questo è quello che pare stia accadendo in questo momento, e potrebbe portare a piogge e nevicate, anche intense, tra fine febbraio e inizio marzo.
Cosa centra con Novi? Presto detto: c'è stato un intenso, anche se purtroppo non anomalo, riscaldamento delle relazioni politiche novesi, che sembra espandersi anche a livello di segreterie provinciali. Alleanze si sono rotte, altre sono state proposte, altre ancora hanno raggiunto livelli minimi di coesione, e tutti sembrano voler andare per la propria strada, tranne quelli che lo avevano annunciato per poi ritornare ordinatamente all'ovile.
Avanti Novi non aveva intenzione di partecipare alla prossima tornata elettorale, ma ci hanno chiesto di partecipare a una 'ventata', che sembra un progetto civico liberale interessante, e nel nostro tradizionale spirito di collaborazione abbiamo accettato di mettere a disposizione le nostre idee. La 'ventata' è poi rientrata in porto, e il cerino è rimasto in mano a un polo che vorrebbe proseguire su quella strada.
Purtroppo, la situazione è talmente ingarbugliata che non sappiamo più che pensare. Ci sono progetti che sembrano interessanti, ma non riusciamo al momento a vedere come potranno svilupparsi.
Ci mettiamo quindi alla finestra, pronti a contribuire con le nostre proposte se e quando vedremo un progetto degno di supporto, che possa essere una speranza per il il futuro di Novi.
Saluti!
Immagine con licenza Creative Commons presa dal sito: https://publicdomainvectors.org/it/vettoriali-gratuiti/ |